Ho scoperto, leggendo il libro Papà sulla luna, che i razzi sono composti da tre parti, un razzo, una astronave e una navicella. Praticamente il razzo è quello che spara tutta quella tragedia di fuoco sul pavimento al momento del lancio, che poi chi pulisce? La navicella è dove passerà tutto il tempo l'astronauta collegandosi saltuariamente in diretta con Sanremo, la navicella è quella cosina piccola sulla punta che si stacca quando devi proprio allunare.
- Insomma, oggi ho visto il lancio di questa missione (la missione Falcon 9 di SpaceX, qui l'articolo del Post) che partiva per lo spazio carica di materiali per non so quante centinaia di esperimenti da condurre nello spazio e circa 2,5 tonnellate tra rifornimenti per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Quello che però mi ha sconvolto è che stavolta il razzo, una volta finito il suo compito in orbita, è tornato sulla Terra tomo tomo, cacchio cacchio, con i propulsori verso il basso e pronto a ripartire. Ma non è pazzesco? La gif che ho messo di copertina ritrae proprio quel momento.
- Oggi ho pubblicato su emmaboshi.net un nuovo progetto di cui vado fiero: Val di Setta a Bassa Velocità, un progetto di riqualificazione di un territorio (la val di Setta) fortemente provato dai lavori dell'alta velocità ferroviaria, della variante di valico e dalla autostrada A1. Non ti sto qui a fare il pippone, ma vai a leggerlo (e guardarlo) sul mio sito.
- Il Metropolitan museum di NY ci offre 375.000 immagini stupende.
- Documentario da 20' sui Black Flag e su quello scoppiato che gli ha fatto il mitico logo coi quattro rettangoli neri. Hai presente vero?
- I Melvins che suonano in un furgone tutto agghindato. Davvero, dentro un furgone.
- Dieci ore di suono di frozen ocean, ice cracking, snow falling, icebreaker idling and distant howling wind sound. Dice che rilassa e favorisce la meditazione. Sarà.