in agosto divento una specie di zombie, ci metto settimane a rallentare il passo e altre settimane a rientrare in partita, ma tant'è. Cosa ho fatto queste settimane, ho letto Vestiti Musica Ragazzi la bella autobiografia di Viv Valentine, chitarrista delle Slits, ho comprato un biglietto per un concerto di Ben Lamar Gay Ensemble a Milano, ma anche uno per gli Holy Tongue a Bologna, ho ripreso il secondo volume del Don Chisciotte dopo che il primo me l'ero goduto anni fa, ma a metà l'ho dovuto ri-abbandonare perché non riuscivo a entrare in ritmo con la scrittura, seppur geniale, comunquemente del Seicento, ho visto Barbie e mi è piaciuto da morire, avevo le lacrime per come riuscisse a essere pop, conscious, divertente, ho fatto tutto il possibile per vedere Oppenheimer al massimo della risoluzione possibile in pellicola 70mm al Lumiere di Bologna ma mi è sembrato comunque sfocatino, vabbè comunque il film mi piaciuto, brutta storia. Poi cosa, mille altre cose che mi sfuggono, ah sì in queste lunghe settimane ho anche finito di montare le lezioni video di Identità visiva del Metodo Boshi e le sto mostrando a betatester che vogliano vederle e darmi un feedback. Se ti interessa essere betatester rispondimi così ti dico come fare.
Ma passiamo all'elenco numerato più sghembo del webbe:
- Mi sono registrato mentre progettavo una scritta e ne è venuto un breve tutorial in cui ti mostro come fare una scritta sbarazzina con lettere diverse trovate in vecchie grafiche americane dell'Ottocento. Guardalo sul mio YouTube
- Fuse è un club discoteca di Bruxelles che a quanto pare si trova in mezzo alle case, un club urbano, e come è facile immaginare ha dei problemi con i vicini per via del rumore, allora ne ha coinvolti alcuni per fare un mini spot per l'inizio della nuova stagione
- su TikTok mi sono intrippato a guardare i video di questi restaurano vecchi poster di film. La cosa incredibile è che usano tantissima acqua e sapone per lavarli. Ma è carta! A quanto pare sanno quel che fanno e i poster che hanno 70 anni alla fine sembrano nuovi.
- Bobbi Altoff continua a mietere fama grazie alla sua bravura nel condurre video interviste strane a personaggi famosissimi nel suo The really good podcast. Mi sono divertito di brutto a guardare la chimica che si crea quando in questo episodio intervista un tale che a quanto pare è una super star globale della musica reggaeton (J Balvin)
- ho trovato super interessante questa chiacchierata tra Patrizia Asproni e Michele Boldrin sul turismo e l'iper turismo in Italia. Sia che vivi in città sia che vivi in uno dei meravigliosi borghi della nostra splendida Italia ™ sai che questi temi sono parte della nostra vita.
- trovo super rilassante guardarmi i video di Adam Savage che fa cose, in questo spacchetta e monta una Ecto-1 dei Ghostbuster in scala 1:7, in quest'altro ci porta a visitare The Earl Hayes Press che da cento anni stampa e produce tutti gli oggetti di scena di Hollywood, dai passaporti alle banconote agli scontrini ecc.
- un ruolo centrale nella mia formazione visiva sono state le copertine dei cd dell'etichetta ECM di Monaco che rimiravo per ore sugli scaffali di Nannucci in via Oberdan a Bologna quando avevo vent'anni. Minimali, delicatissssime, tipografiche, a volte fotografiche, sempre con un gusto sobrio ed elegante. Dietro queste copertine, scopro oggi, c'era la direzione artistica della designer Barbara Wojirsch e in questa edizione della newsletter The cover art si parla solo di questo
- se come me sei unə fan del Mac in questo sito puoi simulare i sistemi operativi dall'Mac OS 1.0 al Mac OS 9.0 (quello con cui ho iniziato nel 2000)
- molto ben fatto hollywoodagegap.com che mostra le differenze di età tra la protagonista femminile e quello maschile in alcuni filmoni
- ti saluto con il sito che ha vinto il primo premio ai Tiny Awards 2023: rotatingsandwiches.com, indovina cosa mostra.
- E tu come stai?
- Fammi sapere
- TVB