In questo episodio della rubrica Ricerca visiva quotidiana ho voluto mostrarti uno stile che ho scoperto da poco chiamarsi Googie.
Hai presente quel gusto geometrico delle insegne americane vintage dei drive in o della casa de Gli Incredibili?
Si tratta di uno stile che ha caratterizzato la grafica, il design e l’architettura degli anni '40, '50, ma soprattutto '60 nella California del sud.
Si rifà a figure geometriche e spigolose, colori sgargianti e ad una tipografia che abbina font script a lettere bastoni inscritte nelle forme più svariate.
Sono gli anni del boom economico e dell’entusiasmo per le nuove esplorazioni spaziali, per questo la grafica rispecchia lo stile space age e lo sguardo ad un nuovo futurismo.
Mi ricorda molto film come Il Grande Lebowski dei Fratelli Coen e Paura e delirio a Las Vegas di Terry Gilliam, entrambi usciti nel 1998.
Mi piace molto l’idea di queste composizioni tipografiche che remixano testi in verticale a testi inscritti in forme irregolari. Mi fanno andare giù di testa.
Ho salvato tutte queste immagini in una bacheca di Pinterest chiamata appunto Googie, per lasciarmi ispirare dalle composizioni tipografiche e dalle palette colori incredibili.
Clamoroso questo gruppo Flickr con più di cinquemila immagini googie.