Postazione di lavoro

Sto riflettendo sul mio spazio di lavoro dopo avere visto il video tour dello studio di Aaron Draplin, mitico grafico indipendente americano che se già non segui ti consiglio di seguire. Sto riflettendo se ha senso un secondo monitor (ho sempre lavorato con un solo monitor grande, lui ne usa tre). Com'è fatto il tuo setup di lavoro?

Novità in Figma

Da entusiasta utilizzatore di Figma ho guardato con grande attenzione il keynote in cui presentavano tutte le novità. Le mie preferite:

  • quella che popola di testi finti ma realistici (tipo titoli di blog post, immagino)

  • rimozione sfondo

  • rinomina livelli automatico

  • ai che crea il prototipo in automatico

  • auto layout intelligente

Blocco creativo?

Sul gruppo Telegram del Metodo si parla di tutto e l'altro giorno, grazie ad una domanda di una persona della community, su come uscire da una situazione di blocco creativo, ho preso il via per un volo pindarico che ti incollo qui:

Le volte in cui non mi esce niente di buono cerco di cambiare aria, se possibile proprio alzarmi e uscire dallo studio, andare a camminare e ascoltare un podcast o musica, mi dò il tempo di riflettere e immaginare soluzioni. Almeno 1 ora di camminata. Di solito quando torno sono meno in stallo.

Quindi le camminate, quando l'agenda lo permette, ma in generale spostare l'attenzione altrove.

Mi piace pensare che il nostro lavoro sia 90% pensiero 10% esecuzione e che il pensiero quindi si sviluppi meglio away from keyboard.

La palestra più difficile da frequentare è quella cerebrale, cioè allenare il cervello a connettere dei puntini lontani, ispirazioni che vengono da cose inaspettate, stimoli come bilancieri e manubri, trazioni visive, adduttori mentali.

È come essere in costante allenamento per arrivare fresche e reattive al momento della performance (nel nostro caso la creatività).

La routine è la nostra avversaria, la noia poi non ti dico. È un po' una condanna cercare sempre stimoli, perché altrimenti ci si atrofizza il muscolo mentale. Siamo culturiste, body builder della cultura. Siamo tipo brain builder (chissà Nicola Bonora cosa penserà di questo gioco di parole, o se anche solo sta leggendo fino a qua).

La mediocrità ci dà sui nervi perché ci fa sprecare energie senza coltivare il nostro muscolo. Quanto tempo abbiamo a disposizione in questa proiezione che chiamiamo realtà LOL STO SCHERZANDO ho solo ascoltato un podcast su matrix di recente.

Cara gierregi, spero di essere utile con le mie pratiche esoteriche, che poi alla fine sono staccarsi dal foglio bianco e dare al cervello la possibilità di perdersi in altro.

Un perdersi guidato, chissà Rick Rubin con la sua meditazione trascendentale se ci prende o meno. Vorrei leggere il suo libro sulla creatività, anche se ho la sensazione che sia un po' tanto spirituale e che se non sei scalzo in California con la tshirt bianca non funziona.

Ho scritto così tanto che spero che l'admin non mi banOH WAIT

Vieni a vedere se ti piace il nostro gruppo Telegram.

Ricerca visiva

Sul fronte della ricerca visiva, che come sai è il perno a cui gira attorno tutta la nostra creatività, in questi giorni ho pubblicato per te:

  1. un video sullo stile Googie, quel gusto geometrico di alcune insegne americane anni 50-60, lo stile che si trova anche nei set del film di animazione *Gli Incredibili *(entrambi i film sono un sogno per noi designer)

  2. ho ricevuto un plico di vecchie fotografie dal team di All'Origine, un gruppo di collezionisti di Imola esperti in materiali del Novecento provenienti dall'Est Europa. Ho registrato un video in cui sfoglio queste tipo mille foto. Se vuoi approfondire l'argomento All'Origine c'è anche un video in cui visito il loro bellissimo showroom di Imola.

  3. ho pubblicato una analisi del sito di una soda che è un film, per arrivare all'agenzia che l'ha progettato e al loro redesign del look di Patreon

  4. ho realizzato un video tutorial su come utilizzo uno strumento che mi ha semplificato la gestione degli appuntamenti con i clienti: Calendly.

Per il resto tu come te la passi? Spero bene.

Ciao.

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo