Il progetto di identità è partito dal naming, in cui abbiamo cercato di riassumere i concetti chiave: genuinità, freschezza e bontà senza l'aura di privazione o di 'sanitario' comune in molti prodotti rivolte al mondo della celiachia.
Il colore istituzionale sia per il logo che per il locale è stato ispirato da un film:
Ti allego una foto di Molière in bicicletta perché gli interni della casa in campagna del protagonista sono perfetti. Quell’azzurro grigio che c’è sullo sfondo: è lui, secondo me.
Il lettering del logo, un po’ retro, prende spunto dalle vecchie scritte sulle scatole di biscotti e dalle carte classiche da pasticceria, come pure la sagoma dentro cui è inserito. Simmetrica, leggera ed elegante.
Il progetto di identità è arrivato a completamento con un pattern illustrato originale in cui sono stati rappresentati i prodotti e gli oggetti chiave. Il tratto pittorico, manuale, sottolinea la freschezza e l'artigianalità della produzione di Brio.
Con dei semplici adesivi tondi abbiamo decorato i packaging dei biscotti.
L'applicazione dell'identità grafica ha poi trovato realizzazione sulla decorazione della serranda esterna e sulle vetrofanie.
Copy: Erica Scigliuolo / Illustrazioni: Tamara Garcevic.