La Ciclovia del Santerno è un itinerario lungo 44 km dedicato alle bici e ai camminatori che corre ai fianchi del fiume Santerno.

È un percorso con un grande valore ambientale e paesaggistico ed è inserito nel sistema della Bicipolitana della Città Metropolitana di Bologna.

Il gruppo dei sei comuni coinvolti, Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, mi ha commissionato l’identità visiva della Ciclovia e il progetto del sito.

Visual Ciclovia del Santerno

Il logo e il concept

Il concept della Ciclovia parte dalla centralità del fiume Santerno e dal percorso naturalistico. L’icona è composta da quattro striature che ripercorrono il tracciato del fiume, da sud ovest a nord est. Ricorda anche le onde del fiume e la caratteristica texture della Vena del Gesso romagnola, il parco nazionale candidato a diventare sito Patrimonio Unesco.

L’icona e il suo segno sono per questo al centro di tutta la comunicazione.

A questa icona è abbinato il logotipo, composto con un font razionale e pulito con cui entra in relazione. Esiste anche una versione monogramma del logo riassunto con la S di Santerno e le striature. L’icona interagisce con il logotipo, attraversandolo come il fiume e la Ciclovia si attraversano.

Logo e monogramma
Categorie di attività

La palette cromatica

Il sistema coordinato di comunicazione della Ciclovia del Santerno si basa su cinque colori principali. Il colore istituzionale è il verde, il colore della natura e del territorio. È abbinato ad altri quattro colori che rappresentano le categorie di attività e informazione presenti sulla Ciclovia, come gusto, natura, sport e cultura.

Palette cromatica e monogramma

Applicazioni

Sito web

Il progetto del sito è partito dall’architettura delle informazioni organizzando i contenuti nelle diverse sezioni. Quelle comuni della ciclovia hanno la dominante di colore verde, mentre le altre sezioni vengono rappresentate con i colori di riferimento rispetto alla palette.

Homepage
Le pagine delle categorie di attività

Brochure e mappa

Abbiamo ridisegnato la brochure con la mappa in due lingue, italiano e inglese, in cui abbiamo integrato il profilo altimetrico e le distanze come per una linea della metropolitana.

Fronte e retro della mappa
Illustrazione delle distanze calcolate
Profilo altimetrico

Cartelli paesaggistici, T-shirt, Manifesti inaugurativi

L’identità visiva si completa sia degli stampati informativi, come i cartelli paesaggistici o i manifesti inaugurativi, che delle t-shirt caratterizzate dal segno grafico.

Proposta grafica di un cartello paesaggistico
Grafica coordinata per le t-shirt
Inaugurazione
Manifesti per l'inaugurazione

Ipse dixit

Chiara Galloni

CEO

Articolture

Articolture lavora insieme ad Emmaboshi da sempre, forse da prima che nascesse, affidando alla creatività di Emanuele e dei suoi collaboratori la definizione dell'immagine coordinata di tantissimi progetti creativi e culturali della società.

Emmaboshi ha una particolare inclinazione e sensibilità per iniziative di questo tipo, di cui rispetta le linee guida in continua dialettica con noi project manager, e a cui apporta le visioni e le competenze specifiche del visual design.

Un passaggio per noi fondamentale per comunicare a tutto tondo e in modalità sempre nuove contenuti complessi e sfaccettati come quelli con cui ci confrontiamo abitualmente.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi