Malossi è un’azienda che da più di sessant’anni produce componentistica per moto e ciclomotori, un brand iconico anche i non appassionati di motori.

Nell’ambito di un processo di trasformazione messo in atto da Co Gruppo, guidato da Alessandro Pirani, mi sono occupato di creare il nuovo sistema di identità visiva per poi definire e normare le principali sue applicazioni.

È stato un percorso lungo, iniziato con alcuni workshop partecipati dai quali sono emersi i punti chiave della nuova rotta da seguire per trovare il giusto nuovo posizionamento del brand.

Il mio progetto complessivo è partito dall’analisi dello storico di diverse decine d’anni di grafica e dall’ascolto dei problemi nella gestione giorno per giorno degli asset grafici dell’azienda.

Insieme ad Alessandro Pirani abbiamo inventato Miscela, un magazine per gente non omologata e ne abbiamo realizzato il primo numero con lo scopo di gettare l’impianto della nuova identità.

Il magazine Miscela

Grazie a questa esperienza è nato il progetto grafico complessivo che ho ampliato e applicato su cataloghi, packaging e altre declinazioni.

Il rosso fluo

Il rosso fluorescente è l’elemento cromatico centrale della nuova identità ed è stato scelto per creare un forte impatto visivo e richiamare l’attitudine alle corse.

Il rosso fluo

Due nuovi claim

I due claim ideati da Alessandro Pirani che caratterizzano la nuova identità del brand Malossi Agitarsi prima dell’uso e Ora vai e spacca tutto campeggiano su ogni packaging e sui cataloghi.

I nuovi packaging

Con questo redesign ho uniformato la grafica della vasta gamma di packaging Malossi, partendo dalle scatole di grande formato fino ad arrivare a quelle più piccole attraversando tutti i formati più particolari.

Gli elementi chiave dei nuovi packaging sono la grande testa di leone posizionata a cavallo delle pieghe verticali in modo che su ogni faccia si veda sempre una porzione di testa.

Cataloghi

Partendo dal concept grafico del magazine Miscela del 2019, ho riprogetto i cataloghi di prodotto.

Ho cercato di unire usabilità e leggibilità all’impatto visivo della nuova identità visiva per produrre cataloghi semplici da consultare, ma anche semplici da realizzare.

Le copertine dei cataloghi
Catalogo abbiglimento
Calendario da scrivania

Ipse dixit

Alessandro Pirani

Senior Partner

Co Gruppo

Il primo impatto: l’accoglienza. Un ascolto accogliente, attento, sobrio, mai supponente, capace di proporre (senza imporre) al cliente un’interpretazione dei suo desideri - per definizione non chiari.

A me piace affidarmi a occhi chiusi ai consulenti, con loro è possibile: competitivi, veloci, precisissimi.

Confermano che il cliché dei creativi geni e sregolatezza è appunto questo. Un cliché.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi