Moca è un’agenzia di digital marketing con sede a Treviso che dal 2004 si occupa di strategie SEO, SMM, CRO, PPC e tanti altri oscuri acronimi. Sono una azienda fatta di persone molto in gamba che si occupano di visibilità online per brand.

Mi hanno commissionato il redesign del loro logo e dell’intera immagine coordinata, per renderla più adatta alle evoluzioni dell'agenzia, in costante crescita.

Analizzando il vecchio logo, che ormai aveva dieci anni sulle spalle, e ascoltando le criticità che si riscontravano nell’utilizzarlo, abbiamo deciso di iniziare il redesign a partire dallo stile tipografico.

La comparazione tra il vecchio e il nuovo logo

Lo stile tipografico

Le forme delle lettere del logotipo precedente, a causa del font scelto e dall'utilizzo del minuscolo, erano molto simili tra di loro causando problemi di leggibilità.

La mia scelta per il nuovo logo si è indirizzata verso un font più leggibile ed una scritta tutta in maiuscolo. Ora più riconoscibile, anche quando usato in piccolo.

Il nuovo font istituzionale
Comparazione delle forme delle lettere tra il vecchio font e il nuovo
Stress test tipografico sul nuovo font istituzionale: i numeri, le dimensioni di testo, i titoli e i corpi testo

L’icona

Il progetto è proseguito con il redesign dell’icona. L’icona precedente, che rappresentava una moca e una freccia, con un tratto molto complesso, era di poco impatto.

Ho ridisegnato una moca usando due semplici forme triangolari, che ricordano anche gli indicatori positivi e negativi delle analisi dati, uno dei core business dell’azienda.

Il processo evolutivo

Le declinazioni del logo

Ho creato un sistema di loghi derivati che si potesse adattare ad ogni ramo d'attività e che fosse infinitamente riproducibile.

La scelta dello slash / per separare il logotipo dalla parola successiva ha anche il particolare significato di ricordare la costruzione degli indirizzi web.

Le declinazioni
Blocchi di testo

La palette cromatica

Per mantenere una continuità con il passato sono sati mantenuti i colori istituzionali rosso e nero, ma li ho espansi trovando le varianti più chiare e più scure e definendo i codici colore.

Ho anche introdotto due nuovi colori ausiliari che posso essere utili nelle applicazioni, per creare più movimento nell'immagine coordinata.

I colori della palette e le loro varianti chiare e scure.

L’immagine coordinata

Il nuovo logo ha avuto una serie di applicazioni svariate, biglietti da visita, template per le slide, fondali per le fiere, insegna, abbigliamento per lo staff, custodie per computer.

Slide
Fondale per fiere
Biglietti da visita
Bottiglia
Abbigliamento

Ipse dixit

Marco Ziero

Partner e Digital Strategist

Moca interactive

Abbiamo collaborato con Emanuele per la realizzazione del nostro company profile.

Ha assimilato fin da subito le nostre esigenze e da lì è partito nell’essere propositivo, guidando assieme a noi la produzione del company profile senza ricoprire il ruolo del mero esecutore. Si è dimostrato reattivo nell’apportare sviluppi e disponibile al confronto, anzi, invitandoci in questa direzione e suggerendoci di non esitare.

Siamo assolutamente soddisfatti della collaborazione con lui ed Emmaboshi.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi