Panem et Circenses è un collettivo artistico formato da Ludovico Pensato e Alessandra Ivul che lavora sulle relazioni attivate dal cibo tra le persone. Se il food design è il progetto del cibo, l’eating design, di cui si occupa Panem, è il progetto di tutta l’esperienza che ruota attorno al cibo, il significato, l’allestimento, la performance, il racconto, le luci, l’audio, il video.

Il lavoro di redesign dell’immagine coordinata è partita dalla costruzione di una identità tipografica, con un font istituzionale che fosse carismatico, leggibile e versatile, aderente alla nuova immagine più matura dello studio.

In seconda battuta ci siamo concentrati sul monogramma P&C, che nella precedente grafica era composto da un font che, seppur particolare nella propria decoratività, presentava alcuni problemi di leggibilità e di riproducibilità.

Il sito rappresenta lo strumento principale di racconto del loro lavoro e del loro approccio al progetto. Aveva quindi una forte necessità di essere di facile consultazione, ma al contempo con un occhio di riguardo al mondo dell’arte contemporanea, essendo il loro posizionamento a cavallo tra l’arte e il design.

Le due sezioni chiave del sito, messo in codice da Matteo Trapella, sono i «Progetti» e il «Blog» dove si mostrano e si raccontano i progetti con grandi foto e con testi molto lunghi. Il progetto visivo è stato quindi indirizzato ad una composizione tipografica che rendesse scorrevole e piacevole la lettura, scegliendo un font graziato contemporaneo, il Breve news, progettato da Dino dos Santos nel 2014 apposta per testi lunghi e per progetti editoriali, da affiancare al nostro font istituzionale.

Essendo fondamentale il racconto del progetto e del significato di ogni performance, il testo doveva essere protagonista al pari delle loro bellissime fotografie, per creare ritmo dare respiro.

Il sito è stato poi impreziosito da una sezione nascosta, attivabile cliccando l’immagine dell’hot dog nel footer, chiamata «Momento psicomagico». Cliccando si espande la pagina verso il basso, facendo comparire un contenuto estratto casualmente da un archivio composto da Ludovico ed Alessandra nel backend che gli abbiamo fornito, con citazioni da film e testi.

Ipse dixit

Ludovico Pensato

Artista

Panem Et Circenses

Se dovessi esprimere in una parola com'è stato lavorare con Emanuele userei il termine "confort". Sempre disponibile, sempre delicato, sempre familiare.

Ci siamo sentiti molto a nostro agio negli incontri con cui abbiamo definito INSIEME la struttura e l'architettura del sito. Siamo riusciti a realizzare un sito web di un collettivo artistico bandendo il total white e lo stile minimale che solitamente caratterizza la presenza web degli artisti… e abbiamo anchel'Easter Egg!

Super

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi