sìc è un consorzio di cooperative sociali di Bologna con più di duemila lavoratori che nel 2019 ha intrapreso, insieme a CO Gruppo, un processo di trasformazione in hub metropolitano di innovazione sociale.

In questo processo di trasformazione la parte di rebranding è stata cruciale e io mi sono occupato del redesign dell’identità visiva.

Il concept e il naming

Il concept e il naming, ideati da Alessandro Pirani di CO Gruppo, ha costituito l’innesco per il mio progetto. L’idea è stata racchiudere nel semplice nome del consorzio un elemento di senso aggiuntivo, l’affermazione, l’assertività, la possibilità, che trasforma l’acronimo «sic» in una affermazione «sì»(c).

La mutazione

Il ‘sì’ è apertura all’inatteso, alla possibilità di soluzione a questioni difficili, a problemi bastardi (wicked problems) cui il mondo non presta attenzione e per i quali non esistono soluzioni facili.

Il logo completo su tre righe

sìc, sociale d’impresa

Il payoff sociale d’impresa anticipa l’avvento delle imprese sociali - intese come nuove forme che ‘aggrediranno’ lo specifico della cooperazione sociale consentendo a tutte le forme giuridiche di spendere questa tensione all’impatto sociale.

Il logo completo su due righe
Il logo completo su una riga

L’accento

Tutto il progetto grafico prende l’avvio dalla centralità di questo accento, che trasforma l’acronimo «sic» in «sìc» e che dà significato. L’accento diventa quindi una icona, utilizzabile anche senza logotipo, a connotare tutta la comunicazione visiva.

L'accento che diventa icona
Format di layout per i visual istituzionali
Format di layout per i visual istituzionali
Format di layout per i visual istituzionali

Lo stile tipografico

Il nuovo font appartiene alla genere grotesque e presenta delle particolari incisioni nelle lettere minuscole, terminazioni irregolari e un peso bold molto contrastato rendendo la lettura facilissima ma uno stile visivo molto riconoscibile.

Esempi di tipografia
Tipografia caratterizzante
Leggibilità e stile

## Il sito
La principale applicazione della nuova identità visiva è stata il sito istituzionale del consorzio.

Progettato partendo da una architettura dell’informazione inedita per il mondo cooperativo, lavorando su ogni singola parola e sul suo significato, la user experience è chiara e di impatto. Le fotografie originali, scattate da Max Cavallari, lavorano insieme alla tipografia per veicolare un messaggio efficace.

Visita il sito sic.coop, nota anche l'indirizzo parlante .coop ;-)

Ipse dixit

Francesco Tonelli

CEO

Consorzio SIC

Collaborare con Emanuele per il rilancio del SIC è stato facile ed entusiasmante. Poche parole sono servite per spiegare a lui le nostre esigenze ed il contesto che cercavamo per essere guidati e accompagnati in un percorso nuovo, fresco, moderno, chiaro che ha dato al SIC una nuova immagine e nuovi strumenti per crescere.

Il Consorzio SIC è infatti una realtà imprenditoriale complessa, con una identità piena di storia, business differenti e radicamento ad un territorio metropolitano vasto. Quattordici cooperative sociali di tipo B che promuovono l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con aziende private e pubbliche amministrazioni. Soddisfatti su tutto! In pochi mesi di lavoro abbiamo cambiato il mood e questo ci ha aperto a nuove opportunità tutte da cogliere.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi