La differenza tra i professionisti dell'imbiancatura e me sta nella qualità della preparazione: quando imbiancano loro ogni battiscopa viene coperto, ogni interruttore viene schermato, i bordi superiori delle porte e delle finestre vengono coperti con una striscetta di carta gommata color avana, sui pavimenti viene steso quella specie di finto tessuto grigio, che a sua volta deve essere scotchato per benino.

Nelle coppie di muratori ce n'è sempre uno addetto a parlare e un altro muto, quest'ultimo non vuole essere coinvolto in nessun modo nelle discussioni, non incrocia mai il tuo sguardo, guarda a terra. A volte la scelta di chi parla e chi no sarà dettata da chi conosce meglio l'italiano, ma sospetto che ci sia anche una sorta di codice gerarchico. Io vorrei sapere però cosa pensa il muto di me, se pensa che sia un cliente cagacazzi, se sta criticando silenziosamente la scelta di mettere tutti i numeri di Colors vicino a quelli di Wallpaper*.

Stanno imbiancando il mio studio e, magari l'hai visto se mi segui su Insta, la mitologica libreria che fa da sfondo ai miei video sta venendo remixata. L'ho svuotata del tutto e ora sto riposizionando tutti i libri, a partire dal centro, in ordine quasi casuale, basato sulla loro altezza, una goduria. Ogni libro lo sfoglio, ah qui ci starebbe bene uno Sfoglialibro per Youtube, ah questo, no troppo bello, mi devo ricordare di averl, no questo, vabbè top. E intanto passano le ore.

Qualche settimana fa su TikTok avevo solo video di imbianchini, coincidenze?, che spiegavano le regole della vera imbiancatura, riassumendo: il momento di rullare pesantemente i muri viene per ultimo, dopo infiniti, meticolosi preparativi: dopo avere schermato tutte le zone da evitare bisogna iniziare dipingendo gli angoli con un pennello (già qui la catena va sottoterra), poi andare intorno agli interruttori, sopra i battiscopa, e solo dopo si può usare il dannato rullo, stavolta sì cantando a squarciagola.

Rimango incantato quando vedo i veri professionisti fare una cosa che io faccio da impacciato principiante, totalmente a caso. Tipo quellз che in cucina sanno arricchire un semplice riso e lenticchie o quellз che usano bene le formule di Excel, quellз che stendono bene il silicone o quellз che sanno che differenza c'è tra detrazione fiscale e deduzione fiscale.

Ciao, e benvenutз sul Bollettino Boshi, io sono Emanuele Centola, cominciamo:

  1. sul Metodo Boshi sempre più beta tester stanno guardando le lezioni del mio corso di identità visiva e mi stanno dando feedback preziosi. Secondo me siamo pronti per iniziare le manovre di lancio, sto solo cercando qualcunə che si occupi del marketing e delle vendite, se ti viene in mente qualcunə scrivimelo. Ah se vuoi entrare anche tu nel Metodo, usando il coupon BETATESTERS hai 3 mesi gratisss. Registrati su metodoboshi.com
  2. il Calendario Boshi 2024 è in stampa e la settimana prossima mi arriva. Non vedo l'ora di vederlo dal vivo e ovviamente fartelo desiderare tantissimo. Come sempre è stampato in sole 100 copie (di cui molte per i miei clienti e per alcuni friends and family), anche questa volta la copertina è un'opera a sé state, ispirata da foto che ho scattato durante l'anno. Spero che tu stia tenendo le copertine dei vecchi calendari, io lo farei. Tra poco ti dirò come comprarlo.
  3. a Reggio Emilia ha inaugurato la mostra sui CCCP e non vedo l'ora di andarla a vedere. Per riscaldarsi su Raiplay è uscito un podcast Fedeli alla Linea: la linea non c'è costruito usando diverse interviste dagli anni 80 a oggi.
  4. Wieden+Kennedy è una delle agenzie di comunicazione più fighe del mondo, li adoro da tanti anni. Una volta a Londra ero andato in pellegrinaggio alla loro sede, siamo a questo livello. Mi sono da poco imbattuto in un loro spot geniale (mi dispiace, devo usare questo termine) per Samsung. È una specie di horror comedy, cioè vabbè. Si intitola Join the flip side e scherza sulla paura di cambiare lato, dove il non detto è ovviamente...
  5. Arc Browser, ormai lo sai, è un nuovo browser fighissimo, te ne ho già parlato. Pensa che è sviluppato da una società che si chiama The Browser Company che ha tra l'altro un sito fighissimo (ChatGPT trovami 309 sinonimi per la parola fighissimo), ma ala cosa che mi piace di più è il loro approccio alla comunicazione del prodotto. Già ti avevo linkato la diretta in cui il CEO spiega le nuove caratteristiche del browser, ma per il lancio delle nuove funzionalità supportate da intelligenza artificiale hanno messo su uno spettacolo, sempre in diretta YouTube, che si colloca a metà tra il cringe e la figaggine (Chat, hai trovato dei sinonimi?)
  6. c'è questo tipo che si è preso la briga di analizzare i testi finti scritti da Apple nelle sue presentazioni pubbliche, sai quei testi finti nelle app di messaggi, quei testi delle finte email. Eccoli
  7. La National Portrait Gallery è uno dei miei musei preferiti di Londra, insieme alla Tate, alla National Gallery, al British, vabbè tutti, ha rifatto la sua identità visiva ed è regale e austera come piace a me
  8. Driving While Black è una critica al fenomeno del profiling razziale delle personз afroamericanз che vengono fermate dalla polizia stradale americana più spesso degli altrз, principalmente a causa di pregiudizi razziali anziché per presunte violazioni del codice della strada. Di questo progetto esiste un sito che descrive una automobile speciale «FULLY EQUIPPED TO SURVIVE BEING RACIALLY PROFILED», è questa la figata: dwbauto.com. C'è anche una ricca pagina Wikipedia a riguardo.
  9. magari l'hai già visto, ma la lezione di Lucia Tozzi Perché le città sono diventate invivibili? per Lucy (che ha un bel sito e una bella offerta) è davvero super interessante
  10. beh per questo giro è tutto
  11. fammi sapere tu come te la passi
  12. TVB

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo