Alessandro Pirani
Senior Partner
Il primo impatto: l’accoglienza. Un ascolto accogliente, attento, sobrio, mai supponente, capace di proporre (senza imporre) al cliente un’interpretazione dei suo desideri - per definizione non chiari.
A me piace affidarmi a occhi chiusi ai consulenti, con loro è possibile: competitivi, veloci, precisissimi.
Confermano che il cliché dei creativi geni e sregolatezza è appunto questo. Un cliché.
Francesca Cavallo
Direttrice artistica
Emmaboshi studio ha curato l'immagine coordinata, il sito, i banner e tutti gli stampati del Festival Sferracavalli.
C'è sempre stato, dall'inizio alla fine del progetto, uno scambio profondo tra noi e da parte loro l'interesse di trovare un linguaggio sincero e accurato che restituisse la forza del progetto e il nostro sguardo sul festival.
Il successo di Sferracavalli è stato in gran parte legato al lavoro di Emmaboshi che ha sposato il progetto con curiosità ed entusiasmo.
Ivan Rachieli
Fondatore
Emanuele ci ha raccolti sfiniti e confusi dopo aver lavorato un anno al restyling del nostro sito – che era venuto fuori orrendi e inutilizzabile – e con grazia e saggezza ci ha presi per mano e riportati alla vita.
Lavoriamo con lui dal 2016, e ogni volta che il gioco (grafico) si fa duro, è la prima persona a cui pensiamo.
Valentina Pucci
Consulente social media marketing
Emanuele si è occupato del nuovo logo e del rebranding del mio sito. Che dire, è un vero piacere lavorare con lui. Non solo perché è organizzato e veloce, ma anche perché riesce a cogliere al volo le richieste e collabora attivamente suggerendo soluzioni mai banali. In più riesce a metterti a tuo agio, coinvolgendoti nel processo e spiegando ogni scelta in modo chiaro anche se non sei un addetto ai lavori.
Francesco Tonelli
CEO
Collaborare con Emanuele per il rilancio del SIC è stato facile ed entusiasmante. Poche parole sono servite per spiegare a lui le nostre esigenze ed il contesto che cercavamo per essere guidati e accompagnati in un percorso nuovo, fresco, moderno, chiaro che ha dato al SIC una nuova immagine e nuovi strumenti per crescere.
Il Consorzio SIC è infatti una realtà imprenditoriale complessa, con una identità piena di storia, business differenti e radicamento ad un territorio metropolitano vasto. Quattordici cooperative sociali di tipo B che promuovono l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con aziende private e pubbliche amministrazioni. Soddisfatti su tutto! In pochi mesi di lavoro abbiamo cambiato il mood e questo ci ha aperto a nuove opportunità tutte da cogliere.
Cristiano Boscato
Owner
Quando abbiamo deciso di evolvere la nostra immagine, ci siamo affidati a Emmaboshi consapevoli della sua capacità di rendere concreta l’idea di innovazione che avevamo in testa.
Si è trattato di un lavoro a tutto tondo che è partito dal redesign del logo e del sito web, per arrivare a definire tutti i materiali di comunicazione.
Emmaboshi ha compreso subito il nostro approccio umanistico alla tecnologia e ha lavorato per renderlo evidente a chiunque si approcci a Injenia. Cercavamo sensibilità e cura ed è quello che abbiamo trovato in Emmaboshi.
Marco Brambilla
CEO
Emanuele è una delle poche persone che io conosca in grado di coniugare efficacemente grande capacità creativa e concretezza nella realizzazione: in tempi molto rapidi ci ha dato la soluzione che cercavamo per la nostra identità visiva.
E poi lavorare con lui è sempre un piacere.
Lo raccomando vivamente.
Ciência sem Fronteiras Italia
CsF - Itália Team - Technical Secretariat
Emmaboshi studio ha curato l’ideazione grafica delle brochure ed altro materiale informativo personalizzato per il progetto di mobilità internazionale di studenti e ricercatori brasiliani, Ciência sem Fronteiras Italia, con Segreteria Tecnica presso l’Università di Bologna.
Attraverso un confronto costante, il materiale è stato pensato rispondendo esattamente al tipo di pubblico a cui era destinato, in tempi brevi e con molta disponibilità.
Lisa Lazzarato
Partner
Pennarelli colorati e foglio bianco, Emanuele. iPad, io. Così al primo incontro, buttando giù idee del progetto grafico di una versione ibook della Divina Commedia. Da lì è partita la nostra collaborazione, nient'affatto analogica alla fine.
Creatività, disponibilità e capacità di fornire soluzioni funzionali ed eleganti, queste le qualità che più ho apprezzato in quelli di Emmaboshi studio.
Francesca Ussani
Responsabile comunicazione
Abbiamo lavorato con Emmaboshi allo sviluppo del nostro progetto Investi responsabilmente.
La sfida che ci eravamo posti era ambiziosa: realizzare un breve video e un sito web per spiegare l’investimento sostenibile e responsabile a risparmiatori e promotori finanziari.
Emanuele e Martina, pur lavorando a distanza, sono riusciti a costruire un team di lavoro affiatato e ad interpretare al meglio le nostre richieste. Hanno lavorato insieme a noi con passione, entusiasmo e precisione mettendo a completa disposizione le loro spiccate doti creative e la loro attitudine positiva.
Lorenzo Monaco
Comunicatore della scienza
Non ho mai conosciuto un professionista che curi a livelli così maniacali il rapporto tra font, colori e linee grafiche.
Con Emmaboshi si ha tutto questo.
E pure risposte veloci e competenti.
Lamberto Riguzzi
Owner
È stato un piacere lavorare con Emanuele: per me che non posseggo nessuna competenza tecnica anche solo descrivere ciò che volevo sembrava difficile. Beh, quest’incontro mi conferma sempre di più nell’idea che solo i professionisti garantiscono risultati professionali.
Paolo Cunial e Giovanna Sammarro
Abbiamo affidato ad Emmaboshi il lavoro su naming, logo, immagine coordinata, illustrazione, campagna, flyer, decorazione per la nostra attività commerciale a Verona.
Ci siamo incontrati con Emanuele per chiarire in che direzione volevamo andare e su che territori volevamo lavorare, mostrandogli alcuni spunti visivi. Le nostre idee erano molte (e credo anche un po’ confuse) ed il confronto ci ha aiutato a fare chiarezza. Emanuele è stato in grado, in brevissimo tempo, di accogliere le nostre proposte e rielaborarle coordinando in modo eccellente l’equipe di professionisti con cui collabora.
Siamo stati molto contenti del risultato di tutto il lavoro perché ha completamente soddisfatto le nostre aspettative e sta ricevendo continui apprezzamenti dai clienti. Durante lo svolgimento del progetto lo studio Emmaboshi ha dimostrato preziose doti: creatività, intuito, competenza, precisione, puntualità, pazienza, passione.
Per questo siamo certi che torneremo a lavorare con Emmaboshi e non esitiamo a consigliarlo ad altri.
Simone Cagnazzo
Art Director
Abbiamo collaborato con Emanuele per la creazione del magazine LiuJo Living e del nuovo sito istituzionale del brand.
Si è dato da subito molto disponibile ad ascoltare e interpretare le nostre esigenze, rispondendo con precisione e con una grande sensibilità creativa. La collaborazione con Emmaboshi studio ci ha dato la possibilità di rendere visibile il grande lavoro dietro al prodotto, con professionalità e puntualità.
La collaborazione con Emanuele è stata fruttuosa e di sicuro continuerà.
Marco Ziero
Partner e Digital Strategist
Abbiamo collaborato con Emanuele per la realizzazione del nostro company profile.
Ha assimilato fin da subito le nostre esigenze e da lì è partito nell’essere propositivo, guidando assieme a noi la produzione del company profile senza ricoprire il ruolo del mero esecutore. Si è dimostrato reattivo nell’apportare sviluppi e disponibile al confronto, anzi, invitandoci in questa direzione e suggerendoci di non esitare.
Siamo assolutamente soddisfatti della collaborazione con lui ed Emmaboshi.
Ludovico Pensato
Artista
Se dovessi esprimere in una parola com'è stato lavorare con Emanuele userei il termine "confort". Sempre disponibile, sempre delicato, sempre familiare.
Ci siamo sentiti molto a nostro agio negli incontri con cui abbiamo definito INSIEME la struttura e l'architettura del sito. Siamo riusciti a realizzare un sito web di un collettivo artistico bandendo il total white e lo stile minimale che solitamente caratterizza la presenza web degli artisti… e abbiamo anchel'Easter Egg!
Super
Enrica Crivello
Digital marketer
Il grafico lo chiami, gli descrivi le tue cose, e ti sembra sempre di non riuscire mai a dire tutto ciò che servirebbe. Vorresti invitarlo a entrare dentro la tua testa, peccato che non sia possibile – o almeno, questo era ciò che pensavo prima di incontrare Emanuele.
Dal nostro lavoro ho scoperto che lui non solo è capace di entrare nella tua testa, ma è capace di dare un senso e un'immagine a ciò che c'è dentro.
Se non è magia questa, ditemi che cosa lo è.
Vittoria Balandi
Editor
Emmaboshi studio ha realizzato per Zanichelli il progetto grafico per un corso di geografia destinato alle scuole medie. Durante lo sviluppo del progetto mi sono trovata in ottima sintonia con Emanuele e Martina che hanno mostrato grande elasticità e disponibilità nell’adattare il lavoro alle richieste che sono venute man mano dall’autore e dalla redazione.
Il progetto grafico che è uscito da questa lavorazione non semplice è riuscito a soddisfare tutte le esigenze didattiche ed editoriali, con un aspetto esteticamente molto piacevole.
Sergio Bettini
Architetto
Siamo molto contenti di aver affidato a Emmaboshi la cura del nostro nuovo sito dello Studio Bettini architetti.
Non era semplice raccogliere nella stessa cornice ambiti raramente riconducibili a uno studio di architetti, che unisse ai progetti e alle realizzazioni, anche le pubblicazioni scientifiche e uno spazio per la didattica universitaria.
Emmaboshi ha trovato la giusta cornice cogliendo pienamente il nostro approccio professionale e la cultura che lo anima, con una proposta leggibile e di agile fruizione. Ora non abbiamo solo un sito, ma un libro da sfogliare in rete, di cui le lunghe schede storico-critiche che descrivono i lavori sono la testimonianza più concreta.
Grazie Emmaboshi!
Silvia Salmeri
Co-founder e Ceo
The very best in Bologna and zone limitrofe!
Scherzi a parte, ho affidato a Emanuele la creazione dell'identità visiva della mia azienda e della mia associazione (ViviSostenibile) e non avrei potuto trovare di meglio.
Bravo, bravo, bravo!
Celeste Valenti
Collaborare con Emanuele è come accedere a uno spazio condiviso in cui il proprio immaginario "magicamente" si definisce, prende forma e diventa reale. Da una parte è stato bellissimo sentirmi parte attiva del processo di costruzione del mio mondo, dall'altra mi sono sentita libera di affidarmi alla sua creatività senza tempo.
Conoscevo già l'originalità dei codici di Emanuele e la sua essenzialità incisiva; durante la collaborazione ho scoperto la sua cura per il dettaglio - che è un'ispirazione - e la sua puntualità. La collaborazione con Emanuele è in grado di valorizzare i contenuti già esistenti e stimolare la creazione di nuovi, attraverso un'immersione nell'universo della forma nel senso più alto.
Filippo Fernicola
Co-founder
Emanuele — oltre a saperci fare con il design grafico (ovvio ma non scontato) — ha il grande pregio di ascoltare le tue necessità e integrare il suo lavoro con il tuo.
Il processo di lavoro che utilizza è ben oliato, senza fronzoli, reso ancora più snello dal fatto si parla la stessa lingua. Ci ha portato dal punto A in cui eravamo, al punto B in cui avremmo voluto essere.
Matteo Martino
Responsabile dei Servizi Alberghieri e Ristorativi
Costruire l’identità grafica di una realtà come Piccola Carovana, che spazia dai servizi ambientali alla gestione di alberghi e ristoranti passando per progetti socio educativi e servizi ambientali, non è cosa semplice. Piccola Carovana è una realtà molto articolata fatta di pubblici, utenti e clienti diversi.
È stato un lavoro complesso, fatto di osservazione, ascolto e progettazione fortemente partecipato. Emmaboshi ha guidato questo percorso, rielaborato i contenuti, evidenziato le nostre peculiarità e ci ha restituito una nuova immagine giovane, moderna, ma sempre ancorata ai valori fondanti della cooperazione sociale.
Claudio Cerulli
Founder
Ho lavorato con Emanuele allo sviluppo dell'identità visiva di Visualify. Fin dalle prime battute è entrato in sintonia con il progetto, dimostrandosi un impagabile aiuto anche nella definizione e sviluppo del concept iniziale.
Puntuale e attento ai dettagli, è riuscito a dare un'impronta unica a Visualify, sfruttando le sue indubbie capacità creative, rafforzate da un approccio fresco e moderno.
Chiara Galloni
CEO
Articolture lavora insieme ad Emmaboshi da sempre, forse da prima che nascesse, affidando alla creatività di Emanuele e dei suoi collaboratori la definizione dell'immagine coordinata di tantissimi progetti creativi e culturali della società.
Emmaboshi ha una particolare inclinazione e sensibilità per iniziative di questo tipo, di cui rispetta le linee guida in continua dialettica con noi project manager, e a cui apporta le visioni e le competenze specifiche del visual design.
Un passaggio per noi fondamentale per comunicare a tutto tondo e in modalità sempre nuove contenuti complessi e sfaccettati come quelli con cui ci confrontiamo abitualmente.